Informativa sulla protezione dei dati personali

La Cassa di compensazione Commercio Svizzera (di seguito denominata «AK71» o «noi») gestisce il sito web www.ak71.ch ed è responsabile della raccolta, dell’elaborazione e dell’utilizzo dei dati personali. L’AK71 è anche responsabile dell’elaborazione complessiva dei dati ai sensi del diritto applicabile.

Per noi la tutela dei dati personali è una priorità. La protezione dei dati ci sta molto a cuore, pertanto ci impegniamo a garantire la sicurezza dei dati. La maggior parte dei contenuti è fruibile anche senza registrazione. Utilizziamo tuttavia le tecnologie standard di settore per misurare e migliorare le performance del nostro sito web e a tal fine raccogliamo dati. Talvolta ci serviamo di provider esterni.

Ai sensi dell’art. 13 della Costituzione svizzera e delle disposizioni sulla protezione dei dati della Confederazione (Legge federale sulla protezione dei dati, LPD), ciascuno ha il diritto di tutelare la propria privacy e di proteggersi dall’uso improprio dei propri dati personali. Noi ci atteniamo a queste disposizioni. Laddove possibile rispettiamo anche le disposizioni del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) dell’Unione Europea. I dati personali vengono gestiti in modo strettamente confidenziale e non vengono venduti a terzi né trasmessi senza previa autorizzazione.

Riteniamo importante che sappiate quali dati personali raccogliamo da voi, in che modo ciò avviene, come vengono elaborati i dati e a quale scopo. Pertanto invitiamo a leggere attentamente le seguenti informazioni.

1. Che cosa sono i dati personali?

I dati personali comprendono tutti i dati e le informazioni relative a una determinata persona o riconducibili a una persona. Questi dati comprendono i recapiti come nome, numero di telefono, indirizzo o indirizzo e-mail e altri dati comunicati, p.es. la data di nascita. Anche l’indirizzo IP può far parte dei dati personali.

2. Quali dati raccogliamo e a quale scopo?

2.1 Visita del sito web
È possibile navigare nel nostro sito web anche senza fornire dati personali. Il server del nostro sito web salva comunque temporaneamente le informazioni sugli accessi degli utenti. Noi (e/o i nostri provider di spazi Web) raccogliamo dati sugli accessi al sito web e li salviamo come «file di registro del server». Vengono archiviati i seguenti dati:

  • Indirizzo del sito web consultato
  • Data e ora di accesso a un determinato sito web
  • Quantità dei dati trasmessi
  • Sorgente/riferimento da cui è stato effettuato l’accesso al sito web (Referrer URL)
  • Browser utilizzato
  • Sistema operativo utilizzato
  • Indirizzo IP utilizzato

I dati raccolti servono esclusivamente a fini statistici e all’ottimizzazione del sito web. Ci riserviamo comunque il diritto di controllare successivamente i file di registro del server qualora vi siano indicazioni concrete di un uso illecito.

2.2 Utilizzo dei moduli di contatto
Quando veniamo contattati attraverso le modalità disponibili, p.es. modulo di contatto o e-mail, i dati vengono salvati per risultare accessibili per l’elaborazione e la risposta alle richieste, ad esempio per ordinare un estratto conto o per il calcolo di una rendita futura.

Inviando un messaggio si acconsente all’elaborazione dei dati trasmessi. L’elaborazione avviene sulla base del consenso. Senza autorizzazione supplementare, i dati non vengono trasmessi a terzi.

2.3 Abbonamento alla newsletter
Dal nostro sito web è possibile abbonarsi alla newsletter. A tal fine è necessaria la registrazione. Durante la registrazione occorre inserire i seguenti dati:

  • Nome e cognome (obbligatori)
  • Indirizzo e-mail (obbligatorio)

Questi dati sono necessari per la gestione e l’invio delle newsletter. I dati vengono elaborati esclusivamente per personalizzare le informazioni e le offerte inviate affinché siano orientate ai vostri interessi. Gli altri dati non vengono acquisiti oppure il loro invio è facoltativo. I dati non vengono trasmessi a terzi.

Con la registrazione si acconsente all’elaborazione dei dati forniti per l’invio periodico della newsletter all’indirizzo specificato e per la valutazione statistica del comportamento di utilizzo ai fini dell’ottimizzazione della newsletter. L’autorizzazione costituisce la nostra base giuridica per l’elaborazione dei dati personali.

L’autorizzazione può essere revocata in qualsiasi momento. Al termine di ogni newsletter è presente un link che permette di disdire in qualsiasi momento l’abbonamento alla newsletter. È utilizzabile sia per disdire l’abbonamento alla newsletter sia per aggiornare i dati inseriti. Quando si disdice l’abbonamento alla newsletter, i relativi dati vengono eliminati dal nostro sistema.

3. Come utilizziamo i cookie sul nostro sito web?

Questo sito web utilizza i cookie, piccoli file di testo salvati sul dispositivo dell’utente. Il vostro browser accede a questi file. I cookie servono a rendere la nostra offerta più intuitiva, efficace e sicura. I dati vengono elaborati sulla base del nostro lecito interesse a rendere il nostro sito web più intuitivo e moderno.

I browser correnti offrono la possibilità di non accettare i cookie. Attenzione però: selezionando quest’impostazione, l’accesso illimitato a tutte le funzioni del sito web non sarà più garantito.

4. In che modo proteggiamo i vostri dati?

Prendiamo sul serio la sicurezza dei dati e adottiamo tutte le misure tecniche e organizzative necessarie per proteggerli adeguatamente.

5. Per quanto tempo vengono conservati i dati?

Quando i dati archiviati non ci servono più, li cancelliamo entro un periodo ragionevole. I dati vengono conservati per tutta la durata del rapporto commerciale e, in caso di cessazione del rapporto, per il periodo previsto dalla legge, dalle norme o sulla base dei nostri leciti interessi relativi ai dati specifici. Nel caso in cui l’elaborazione dei dati si basi sul consenso espresso, ad esempio per l’abbonamento alla newsletter, i dati personali vengono conservati fino alla revoca.

6. I dati vengono trasmessi a terzi?

I dati personali vengono trasmessi a terzi soltanto previo esplicito consenso, se sussiste un obbligo o un permesso previsto dalla legge, se la trasmissione è necessaria ai fini dell’applicazione, dell’esercizio o della tutela dei diritti, se la trasmissione dei dati è necessaria per il corretto espletamento degli adempimenti contrattuali oppure se sussiste un lecito interesse. Ad esempio, il vostro indirizzo e-mail potrebbe essere trasmesso ai nostri provider per l’invio della newsletter.

7. Quali servizi di Google utilizziamo?

Sulla base dei nostri leciti interessi, utilizziamo il servizio «Google Analytics», fornito da Google Inc. (1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA) per l’analisi dell’utilizzo del sito web da parte dell’utente. Il servizio utilizza i cookie (vedere spiegazione al punto 3). Generalmente le informazioni raccolte dai cookie vengono inviate a un server di Google negli USA, dove vengono archiviate.

Su questo sito web l’IP viene anonimizzato. L’indirizzo IP dell’utente viene abbreviato all’interno degli stati membri dell’UE e dello Spazio Economico Europeo. In seguito all’abbreviazione, l’indirizzo IP non è più riconducibile alla persona. Nell’ambito dell'accordo sui dati dell’ordine stipulato dal gestore del sito web con Google Inc., sulla base dei dati raccolti viene generata un’analisi dell’utilizzo del sito web e delle attività sul sito web e vengono erogati i servizi associati all’utilizzo del sito Internet.

Si può impedire il salvataggio dei cookie sul dispositivo tramite l’apposita impostazione nel browser (vedere spiegazione al punto 3). Inoltre, tramite un plug-in per il browser si può impedire che le informazioni raccolte dai cookie (incluso l’indirizzo IP) vengano trasmesse a Google Inc. e utilizzate da Google Inc. Il plug-in per il browser è disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de

In alternativa, cliccando il link summenzionato per la disattivazione del servizio (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de), eviterete che Google Analytics riceva dati su di voi da questo sito web. Cliccando il link si scarica un «cookie di opt-out». A tal fine è necessario autorizzare il salvataggio dei cookie nel browser. Se i cookie vengono cancellati periodicamente, sarà necessario cliccare di nuovo il link ad ogni visita al sito web.

Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei dati da parte di Google Inc.: https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=de

8. Quali diritti potete esercitare relativamente ai vostri dati?

Avete il diritto di accesso, il diritto di rettifica, il diritto alla cancellazione, il diritto di limitazione del trattamento dei dati, il diritto di revoca del consenso e il diritto di opposizione. Se ritenete che l’elaborazione dei dati violi il diritto alla protezione dei dati, potete rivolgervi a noi oppure all’autorità di controllo competente.

Avete il diritto di opporvi al trattamento dei dati se questi vengono elaborati sulla base dei nostri leciti interessi oppure per la pubblicità diretta.

9. La presente informativa è passibile di modifica?

Ci riserviamo il diritto di modificare l’informativa sulla protezione dei dati, in particolare in caso di modifiche del diritto in materia di protezione dei dati.

10. Chi è il titolare dell’elaborazione dei dati?

Cassa di compensazione Commercio Svizzera
Schönmattstrasse 4
Casella Postale
4153 Reinach BL 1
Rappresentanti autorizzati:
Georges Marchand, gerente della cassa
Stephan Hoch, vice gerente della cassa
e-mail: info@ak71.ch
Tel.: +41 61 715 57 57
Fax: +41 61 715 57 00

11. Responsabilità

Non ci assumiamo alcuna responsabilità in merito alla correttezza dei contenuti, all’esattezza, all’aggiornamento, all'affidabilità e alla completezza delle informazioni.

Decliniamo qualsiasi richiesta di risarcimento per danni materiali o immateriali causati dall’accesso o dall’utilizzo o inutilizzo delle informazioni divulgate, da un uso improprio del collegamento o da guasti tecnici.

Tutte le offerte non sono vincolanti. Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare, completare, cancellare o di interrompere temporaneamente nonché cessare definitivamente la pubblicazione di parti del sito web o tutta l’offerta senza preavviso.

I riferimenti e i collegamenti ai siti web di terzi esulano dalla nostra responsabilità. Viene esclusa qualsiasi responsabilità per tali siti web. L’utente si assume i rischi dell’accesso e dell’utilizzo di tali siti web.

12. Copyright

I diritti d’autore e tutti gli altri diritti relativi a contenuti, immagini, foto o altri file sul sito web appartengono esclusivamente all’AK71, ai suoi licenzianti o a titolari appositamente designati. Per la riproduzione di qualsiasi elemento occorre la previa autorizzazione scritta del titolare dei diritti d’autore.

13. Iscrizione al registro di commercio

La Cassa di compensazione Commercio Svizzera (AK71) è un ente di diritto pubblico non iscritta al registro di commercio. La sua esistenza, i suoi compiti e i suoi obblighi sono disciplinati dalla LAVS. È soggetta alla supervisione dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali.
Numero: CHE-107.734.954

14. Coordinate bancarie

IBAN: CH24 0900 0000 4000 0501 6

15. Feedback

Per inviarci opinioni e suggerimenti sul nostro sito web, vi invitiamo a rivolgervi alla nostra agenzia di comunicazione. Potete inviare correzioni, spunti per il miglioramento, lodi generiche o critiche costruttive via e-mail a: Conny König, viareco communication gmbh, mail@viareco.ch.

16. Copyright

Copyright © 2019 – Cassa di compensazione Commercio Svizzera