Il 16 gennaio l’associazione degli importatori e dei grossisti svizzeri fonda la cassa di compensazione per grossisti.
Il cui compito principale è versare ai soldati dell’Esercito svizzero in servizio attivo le indennità per perdita di guadagno.
1947
Alla fine di questo anno le casse di compensazione vengono incaricate di gestire anche l’assicurazione vecchiaia e superstiti.
1950
I cantoni costituiscono casse d’assegni familiari.
Negli anni Cinquanta viene fondata la cassa d’assegni familiari per grossisti svizzeri che ancora oggi è presente in tutti i cantoni come cassa d’assegni familiari con gestione propria o come ufficio di compensazione.
1960
Dal 1° gennaio 1960 la cassa estende i suoi servizi al settore dell’assicurazione invalidità.
1985
I membri affiliati costituiscono la propria fondazione LPP.
La cassa di compensazione offre ai membri interessati la possibilità di assicurarsi nell’ambito del 1° e del 2° pilastro.
1992
All’inizio degli anni Novanta, la cassa di compensazione per grossisti si fonde con la cassa di compensazione del commercio di transito e prende il nome di cassa di compensazione per grossisti e del commercio di transito.
1999
Fusione e acquisizione degli atti della cassa di compensazione per grandi magazzini.
2001
Dopo l’autorizzazione ad erogare i servizi di assicurazione di maternità da parte del Cantone di Ginevra, questo settore viene aggiunto all’offerta.
2012
Il consiglio direttivo della cassa di compensazione per grossisti e del commercio di transito decide che la cassa di compensazione si unirà al pool di IGAKIS-IT (Interessengemeinschaft für Ausgleichskassen-Informationssysteme, Comunità d’interessi per i sistemi informatici delle casse di compensazione).
2014
La nostra associazione fondatrice cambia nome in VSIG Commercio Svizzera (ex. Federazione Svizzera degli Importatori e del Commercio all’Ingrosso).
L’8 aprile 2014, il consiglio direttivo della cassa di compensazione delibera che la cassa assuma subito il nome di Cassa di compensazione Commercio Svizzera. Oltre alla cassa di compensazione, anche tutti gli altri enti sociali (fondazione LPP, cassa d’assegni familiari, fondazione di previdenza per il personale e fondo di beneficenza) assumono il nuovo nome.
2018
Le richieste dei membri vengono gestite da 42 collaboratori.
Membri (al 31.12.2017): 298 lavoratori indipendenti, 1'219 persone senza attività lucrativa, 2'200 datori di lavoro