Assicurazione invalidità (AI)


Mezzi ausiliari

Mezzi ausiliari in ambito professionale

Affinché una persona assicurata dell’AI possa continuare a svolgere la propria attività, ha diritto a mezzi ausiliari in grado di aiutarla nell’esercizio della propria attività lucrativa o nell’adempimento delle mansioni consuete (p.es. come casalinga). Possono anche essere mezzi ausiliari necessari per lo studio, la formazione e l’assuefazione funzionale. Ne sono esempi i veicoli a motore e veicoli per invalidi, strumenti di lavoro e apparecchi domestici necessari in seguito all’invalidità, montascale e rampe, modifiche architettoniche del posto di lavoro o dell’abitazione ecc.

Mezzi ausiliari per l’uso quotidiano

Rientrano in questa categoria i mezzi ausiliari che aiutano la persona assicurata a gestirsi in modo possibilmente autonomo nella vita quotidiana. Questi mezzi ausiliari aiutano negli spostamenti, nei contatti con l’ambiente, a prendersi cura della propria persona nonché ad apprendere una professione ecc. Ne sono esempi stampelle, carrozzelle, mezzi ausiliari per ciechi e grandi invalidi della vista, protesi, apparecchi di comunicazione ecc.

Contatto

Desiderate una consulenza? Avete domande? Contattateci.
T 061 123 45 67
info_pvs@ak71.ch

Link esterni

L’AK71 non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia per i contenuti delle pagine esterne collegate.