Indennità per perdita di guadagno (IPG)


Indennità di perdita di guadagno

Le persone che prestano servizio nell’esercito svizzero, nel servizio di protezione civile, nel servizio della Croce Rossa, nel servizio civile o che prendono parte ai corsi federali o cantonali per quadri di Gioventù+Sport oppure ai corsi per monitori di giovani tiratori, hanno diritto a un’indennità per perdita di guadagno (IPG).

Modulo IPG

Chi presta servizio o frequenta un corso Gioventù+Sport riceve un modulo (modulo IPG). I salariati devono trasmettere tale modulo al datore di lavoro. Gli indipendenti e coloro che non esercitano un’attività lucrativa inoltrano tale modulo alla cassa di compensazione competente. In mancanza del modulo IPG non viene versata alcuna indennità.

Alle persone che non ricevono il salario durante il servizio o il corso Gioventù+Sport, l’indennità è versata direttamente. Se invece il datore di lavoro versa il salario anche durante il servizio o il corso Gioventù+Sport, l’indennità va a quest’ultimo.

Cliccando il link, nella colonna destra appare una tabella con le percentuali d’indennità dettagliate.

Contatto

Desiderate una consulenza? Avete domande? Contattateci.
T 061 715 57 90
fak-eo@ak71.ch

Link esterni

L’AK71 non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia per i contenuti delle pagine esterne collegate.