News


20. ottobre 2020
Stampa articolo

Indennità per perdita di guadagno Corona dal 17 settembre 2020

Il Consiglio federale ha deciso, nel corso della sua seduta dell’11 settembre 2020, di prolungare la durata di validità dell’ordinanza COVID-19 per perdita di guadagno. Di conseguenza, l’indennità per perdita di guadagno Corona potrà essere versata, in determinati casi, anche dopo il 16 settembre 2020.

Il prolungamento riguarda le persone in quarantena e i genitori i cui figli non possono essere accuditi da terzi nonché i lavoratori indipendenti, costretti a interrompere la loro attività in seguito alla chiusura di strutture o al divieto di svolgere manifestazioni. Un aiuto destinato ai lavoratori indipendenti e alle persone in posizione analoga a quella di un datore di lavoro, la cui attività subisce restrizioni significative, è attualmente discusso in Parlamento nel quadro dei dibattiti sulla legge COVID-19.

Per questo motivo, non siamo purtroppo in grado di fornire informazioni vincolanti sulle prestazioni a partire dal 17.9.2020 né di effettuare alcun pagamento (ad eccezione delle indennità legate alla quarantena) prima della metà di novembre 2020, poiché l'ordinanza non è ancora stata approvata dal Parlamento e dal Consiglio federale.