News


24. agosto 2023
Stampa articolo

«È fondamentale che i pagamenti dei contributi siano riscossi conformemente alla legge e che ci pervengano puntualmente»

La liquidità è importante per la sopravvivenza di un’azienda nel lungo periodo. AK71 non fa eccezione. Nell’intervista, Vanessa Stornaiuolo, responsabile finanze, ci racconta come viene assicurata la liquidità e quali altri compiti svolge il suo reparto oltre alla tenuta della contabilità finanziaria.

Signora Stornaiuolo, lei è stata nominata responsabile del reparto finanze il 1° maggio 2023. Come si trova nel suo nuovo ruolo?
Direi che mi sono ambientata molto bene. Il mio predecessore ha annunciato per tempo che sarebbe andato in pensione, così ho potuto aiutarlo già per l’ultimo rendiconto annuale mentre familiarizzavo gradualmente con la mia nuova funzione. È stata una transizione perfetta.

Lei e la sua collega siete responsabili dell’intera gestione finanziaria di AK71. Quali sono i compiti principali del suo team?
Ci occupiamo della contabilità finanziaria, cioè della preparazione dei conti amministrativi, relativi al capitale e alle proprietà immobiliari. I nostri compiti comprendono la registrazione giornaliera di tutte le entrate e di tutte le uscite. Inoltre, prepariamo i rendiconti mensili e annuali per entrambi gli organi di previdenza sociale (cassa di compensazione e cassa di assegni familiari) e ci occupiamo della registrazione di tutte le transazioni commerciali, dei ratei e risconti, degli ammortamenti e così via. Infine, siamo in stretto contatto con vari uffici nei diversi Cantoni soprattutto per quanto riguarda cifre e statistiche, oltre al discorso della perequazione finanziaria.

Cosa significa perequazione finanziaria?
I contributi e le prestazioni di tutte le casse di assegni familiari di un Cantone vengono confrontati tra loro. Sulla base di questi dati vengono effettuati versamenti di compensazione. L’obiettivo è garantire una distribuzione più equa del reddito tra queste casse. Naturalmente ognuna di esse è responsabile in primo luogo di se stessa, stabilisce le proprie aliquote di contribuzione e le aumenta se, ad esempio, non riesce a costituire riserve sufficienti. La perequazione finanziaria è una misura aggiuntiva introdotta un paio d’anni fa in alcuni Cantoni.

Ci sono altri compiti che spettano al reparto finanze?
Siamo responsabili del monitoraggio delle entità contabili, come, ad esempio, la cassa di assegni familiari o l’amministrazione dei titoli. Chiaramente questi aspetti devono rimanere separati e non devono mescolarsi. Inoltre, dobbiamo garantire che ci sia abbastanza denaro in tutte le entità contabili. In primo luogo ciò è importante per la rendicontazione mensile e la consegna all’Ufficio centrale di compensazione (UCC) e, in secondo luogo, con il controllo continuo della liquidità assicuriamo che siano sempre disponibili fondi sufficienti per i pagamenti delle pensioni e degli assegni familiari.

Perché, nella contabilità finanziaria, fate una distinzione tra gli organi di previdenza sociale cassa di compensazione e cassa di assegni familiari?
Questa distinzione è obbligatoria perché i due organi devono adempiere a scopi e compiti diversi. Secondo la legge, la cassa di compensazione riscuote i contributi AVS/AI/IPG, mentre la cassa di assegni familiari, pur facendo parte della cassa di compensazione, si occupa solo degli assegni familiari. Questo discrimine garantisce che i contributi e i versamenti per le varie assicurazioni sociali siano registrati e valutati separatamente. Ciò significa che le spese possono essere tracciate con precisione e conteggiate correttamente con le autorità competenti in base alle direttive.

La liquidità è un aspetto fondamentale per qualsiasi azienda. Può spiegarci cosa occorre ad AK71 per garantire la liquidità in ogni momento?
È fondamentale che i pagamenti dei contributi siano riscossi conformemente alla legge e che ci pervengano puntualmente. È così che ci finanziamo e garantiamo la liquidità. Inoltre, il nostro obiettivo è investire i titoli in modo redditizio, anche se, come ben sappiamo, l’anno scorso non è stato molto favorevole. È anche importante registrare quotidianamente le entrate e le uscite per tenere sotto controllo la liquidità. Ultimo aspetto, non meno importante: dobbiamo costituire riserve e accantonamenti.

Perché occorre preparare un rendiconto ogni mese?
La nostra è una contabilità doppia, ovvero ci occupiamo della contabilità dei conteggi e della contabilità finanziaria. I reparti effettuano le registrazioni direttamente dai loro registri nella contabilità dei conteggi. Alla fine del mese dobbiamo riportare queste cifre nella contabilità finanziaria, cioè nel libro mastro. E ogni volta dobbiamo inviare il rendiconto mensile all’Ufficio centrale di compensazione (UCC). Inoltre, con la chiusura mensile garantiamo la liquidità.

Perché il rendiconto mensile deve essere inviato all’Ufficio centrale di compensazione (UCC)? E qual è esattamente il compito dell’UCC?
L’Ufficio centrale di compensazione (UCC) coordina le varie assicurazioni sociali del 1° pilastro e assicura che le entrate contributive e le prestazioni siano correttamente bilanciate tra le singole assicurazioni. L’UCC controlla costantemente che il denaro venga utilizzato per il giusto scopo. Per permettere all’UCC di svolgere le sue attività e di garantire un’equa distribuzione delle risorse federali, dobbiamo fornire quotidianamente i contributi riscossi.

Quindi l’UCC amministra tutti i contributi versati?
Esatto. Questo perché deve garantire che i contributi AVS/AI/IPG non vengano usati per scopi diversi da quelli previsti. Noi tratteniamo solo il denaro necessario per i versamenti.

L’UCC si occupa anche di altri compiti?
Sì, l’UCC tiene un registro centrale in cui sono annotate tutte le prestazioni come assegni familiari e prestazioni pensionistiche. Anche noi possiamo accedervi. Inoltre, in quanto ufficio federale, tiene statistiche e prepara relazioni.

Quanti diversi conti annuali preparate?
Prepariamo un conto annuale per la cassa di compensazione e uno separato per la cassa di assegni familiari. Poi forniamo anche a diversi uffici di conteggio le rispettive cifre per la cassa di assegni familiari, come ad esempio il Cantone di Ginevra. Questi documenti sono necessari perché noi lavoriamo su loro mandato, così è più semplice per i nostri membri. Nel senso che, con AK71, i clienti hanno un unico interlocutore per tutti i Cantoni.

Chi è responsabile del rendiconto annuale della Fondazione LPP?
Lo redige il reparto previdenza professionale.

Siete obbligati a pubblicare i rendiconti annuali?
No, solo il rendiconto annuale della previdenza professionale viene pubblicato di nostra spontanea volontà sul sito web di AK71. Tuttavia, siamo obbligati a presentare tutti i conti annuali all’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). I conteggi vengono inviati anche alle casse di compensazione cantonali e agli uffici di conteggio per i quali lavoriamo su mandato.

Quali altri compiti svolge il reparto finanze?
Conteggiamo trimestralmente le ritenute alla fonte per i nostri assicurati, gestiamo i nostri titoli, compensiamo annualmente l’imposta preventiva e comunichiamo le cifre a diversi altri fondi cantonali, come l’assicurazione per la maternità di Ginevra, per cui lavoriamo su mandato. Quali referenti interni, siamo a disposizione per le domande dei membri, ma anche dei revisori o della direzione.

Come si svolge una revisione?
I revisori si presentano e verificano i conti annuali. In realtà controllano tutto ciò che abbiamo fatto durante l’anno, come le ritenute alla fonte, la cassa, la perequazione finanziaria ecc. Poi si tiene una riunione in cui vengono fornite eventuali indicazioni e, infine, viene presentata la relazione dei revisori. Di norma, la revisione finale ha luogo nel primo trimestre dell’anno, mentre quella principale di AK71 si svolge in autunno. Ciò significa che i revisori ci vengono a trovare più volte all’anno. Una volta controllano solo gli assegni familiari, un’altra volta controllano la previdenza professionale o i contributi, anche perché non possono controllare tutto in un giorno solo e dispongono di specialisti diversi per ogni area specifica.

Intervista: Conny König

Scheda personale di Vanessa Stornaiuolo

Vanessa Stornaiuolo lavora in AK71 da otto anni. La trentenne ha iniziato nel team degli assegni familiari, per poi passare al reparto contributi e assumere la carica di vice capo reparto. Il 1° maggio 2023, Vanessa Stornaiuolo ha assunto la direzione del reparto finanze. Attualmente sta seguendo una formazione per diventare economista aziendale SSS. Vanessa Stornaiuolo vive a Reinach da quando è nata, ha due cani e ama cucinare e condividere buon cibo con gli amici.