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18. aprile 2024
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«Tra il nostro personale ci sono persone che lavorano da noi già da più di 30 anni»

Attualmente l’AK71 impiega 43 persone. Jessica Meier, responsabile Assistenza della gerenza e delle RU, si occupa di tutte le questioni relative al personale, organizzative e amministrative riguardanti la Gerenza. Nell’intervista, racconta come si svolge il suo lavoro quotidiano.

Jessica Meier, com’è composto il team Assistenza della gerenza e delle RU?
Il team Assistenza della gerenza è composto da Katharina Skender e da me. Lavoriamo in job sharing. Katharina Skender al 60% e io al 50%.

Quali sono i compiti nell’ambito dell’assistenza della Gerenza?
Sosteniamo la Gerenza per le questioni organizzative e amministrative. Per esempio prepariamo tutte le sedute dei vari organi: prenotiamo le sale riunioni, organizziamo il vitto, inviamo gli inviti, redigiamo il verbale della seduta e svolgiamo i compiti di follow-up. Tra i compiti amministrativi rientrano la consegna di documenti alle banche, l’ottenimento di procure, l’aggiornamento degli estratti RU ecc. Siamo inoltre responsabili dell’intera comunicazione interna ed esterna e organizziamo la formazione in materia di sicurezza sul lavoro, protezione della salute ed estinzione incendi. Infine gestiamo tutte le assicurazioni, anche per il settore RU.

Quali sono gli organi dell’AK71?
Sono il Consiglio di fondazione della Fondazione per la previdenza del personale, il Fondo padronale di previdenza e la Fondazione LPP, il Consiglio direttivo della cassa di compensazione e della cassa d’assegni familiari, la Commissione investimenti, il Comitato del lavoro e le riunioni interne dei quadri e della Gerenza.

Cosa le piace del lavoro di preparazione delle sedute e della stesura dei verbali?
Apprezzo la possibilità di pianificare e organizzare autonomamente l’intero processo, dall’inizio alla fine.

Quali sono i compiti del settore RU?
Solo io mi occupo di questo settore, il mio vice è il gerente cassa Georges Marchand. I compiti sono molto vari: dal processo di candidatura alle entrate e alle uscite, passando per i salari, le notifiche salariali, i controlli dell’orario di lavoro, le notifiche di malattia e infortunio fino alla collaborazione per la stesura dei regolamenti del personale e delle istruzioni. Inoltre sono la referente per la nostra assicurazione d’indennità giornaliera per infortunio e malattia e sono responsabile delle notifiche interne (tra cui IPG, CAF, IM), perché siamo ovviamente affiliati alla nostra cassa di compensazione.

Qual è il bilancio tra RU e assistenza della Gerenza? Com’è ripartito l’impegno lavorativo tra i due settori?
I temi RU occupano la maggior parte del mio lavoro quotidiano. Per questo suddividiamo il lavoro in team: dividiamo tra noi i compiti dell’assistenza della Gerenza, mentre del settore RU nel suo complesso me ne occupo io.

Quante collaboratrici e quanti collaboratori assistete nelle RU?
L’AK71 impiega 43 persone, tra cui attualmente un apprendista e uno stagista.

Come funziona l’apprendistato all’AK71? Permettete di concludere un apprendistato commerciale completo?
Siamo una PMI e pertanto non possiamo offrire un apprendistato commerciale completo, tuttavia siamo membri della rete di aziende di tirocinio KMU Lehrbetriebsverbund. Le apprendiste e gli apprendisti svolgono un anno di formazione da noi e in questo periodo li affianchiamo soprattutto in ambiti specialistici.

Quali tipi di stage offrite?
Offriamo uno stage di un anno per chi ha concluso la scuola media di commercio. Inoltre offriamo uno stage per giovani atlete e atleti professionisti. Perché con il doppio carico d’impegno è difficile trovare un posto di stage. Perciò abbiamo deciso di sostenere questi giovani.

Il personale si rivolge direttamente a lei per i propri desideri o le preoccupazioni?
Fondamentalmente sì. In fin dei conti è il mio lavoro.

I cambi di personale sono frequenti?
No, la fluttuazione è molto bassa. Tra il nostro personale ci sono persone che lavorano da noi già da più di 30 anni.

Quale formazione occorre per ricoprire una funzione nel suo settore di attività?
Almeno una formazione commerciale. L’ideale è una formazione continua per l’assistenza della gerenza. Inoltre, a seconda dell’ambito di mansioni, è opportuna una formazione continua nel settore RU.

Quali sono le sfide principali del suo lavoro quotidiano?
Le questioni del personale sono molto variegate, perciò ci sono sempre domande a cui rispondere.

Cosa contraddistingue l’AK71 come datore di lavoro?
Oltre al buon clima di lavoro tra colleghi, offriamo al personale benefit eccezionali. Per esempio partecipiamo finanziariamente agli abbonamenti per lo sport e i trasporti pubblici, offriamo acqua e caffè in ufficio e concediamo due o tre giorni di ponte all’anno. Quest’anno i nostri uffici sono addirittura chiusi del tutto tra Natale e Capodanno.

Si può inviare una candidatura spontanea?
Certo, siamo sempre aperti a curriculum entusiasmanti.

Intervista: Conny König

Informazioni personali su Jessica Meier

Jessica Meier lavora all’AK71 da circa sei anni e ha assunto la direzione del reparto due anni fa. Precedentemente ha lavorato per diversi anni alla Weita, sia nel servizio interno che nel settore RU. Ha 41 anni e vive a Büsserach con il marito e i due figli di 9 e 11 anni. I suoi hobby: famiglia, sci ed escursioni.